Un Progetto di Condivisione e SENSIBILIZZAZIONE, per Donare il Sangue, quello che ci unisce in una forte Collaborazione tra la nostra ASD WalkingRunCentroStorico e la Sezione di Cividale del Friuli – AFDS Associazione Friulana Donatori di Sangue.
#SportSalute
Obiettivo promuovere uno stile di vita salutare
Se Ti senti un Donatore di Sangue
Se Ti Senti Utile
Se pensi di Salvere una Vita meravigliosa
Se Sei Sano puoi Donare Se Vuoi Danare, puoi avere gli Esami del Sangue Gratis
Se Ti piace la Cioccolata, Vieni a Donare Se Vai a Donare hai la Giornata Pagata, & hai la cosienza a pulita. Allora sei nel Gruppo giusto ed è arrivato il momento x Te di invitare altri Tuoi Amici di FaceBook a Condividere il Tutto con Pensieri, Parole e Forti Emozioni
Spunti, idee PER TE STESSO Tratto dal Portale del Dono
“Ogni volta che si dona i Centri effettuano un controllo costante del nostro stato di salute, attraverso la visita sanitaria e gli esami di laboratorio. Si ha così la possibilità di conoscere il nostro organismo e di vivere con maggiore tranquillità, sapendo che una buona diagnosi precoce eviterà l’aggravarsi di disturbi latenti. Inoltre, può capitare a tutti di subire qualche operazione o per qualche altro motivo avere necessità di una trasfusione.”
Ecco cosa scrive e suggerisce l’AVIS Nazionale:
“Spesso ci sentiamo porre la domanda: la donazione di sangue è compatibile con l’attività sportiva?
Premesso che la donazione di sangue è un gesto che – qualora tutti i parametri di salute siano nella norma – non comporta alcuna problematica di salute, è doveroso distinguere tra attività fisica moderata e agonistica.
Per chi pratica sport (come il nuoto o la corsa) nel tempo libero, l’eventuale donazione di sangue intero suggerisce una giornata (al massimo due) di riposo.
Diverso è il discorso per chi pratica sport a livello professionistico o semiprofessionistico, con allenamenti quotidiani e competizioni ufficiali molto ravvicinate.
Sotto sforzo – infatti – soprattutto nei primi giorni dopo il prelievo, la diminuita capacità di trasporto dell’ossigeno (legato all’emoglobina dei globuli rossi) produce i suoi effetti sull’atleta: si avverte maggiore fatica e vi è un calo significativo della prestazione.
Nelle 2-3 settimane successive alla donazione, per un atleta professionista è consigliabile: evitare nuove gare, monitorare la propria condizione fisica, evitare sforzi eccessivi e non pretendere le stesse performance precedenti la gara.
Per la donazione di plasma, invece, non esistono controindicazioni né per gli sportivi amatoriali né per quelli agonisti. Il consiglio, in questo caso, è quello di bere molto nelle 24-48 ore successive al prelievo di plasma.” Tratto da Sport e Donazione di sangue
Donare è un atto di generosità spontanea e disinteressata
Donare il sangue significa salvare delle vite.
Ulteriori Utili Approfondimenti per donare il sangue sul Portale del Dono
La sezione di Cividale dell’Associazione Friulana Donatori di Sangue è lieta di proporre la “Camminata del donatore” per le vie di Cividale del Friuli assieme all’Asd WalkingRunCentroStorico.
Un’iniziativa che si colloca nell’ambito dei festeggiamenti per il 60mo anniversario di fondazione della nostra sezione, che persegue da sempre valori che ben si sposano con la pratica sportiva.
Chi dona sangue compie un gesto di altruismo verso il prossimo e, se ha cura della propria salute, ne ha anche di quella di chi riceve.
Ci auguriamo, pertanto, che questa mattinata all’aria aperta possa portare il dono del sangue e il mondo dell’attività fisica sempre più a un punto di incontro, con nuovi donatori che amano correre o camminare e persone che già donano che si avvicinano allo sport.
1′ Evento: #CamminataDelDonatore per il 60′ Anniversario
➡️Sabato Mattina 12 ottobre 2019
➡️Ritrovo ore 08.00
➡️Partenza ore 09.00
➡️Location Loggia del Palazzo Comunale di fronte al sagrato del Duomo di Cividale del Friuli (UD) Italia
La camminata/corsa è aperta a tutti: donne, uomini e bambini.
I partecipanti potranno scegliere tra due percorsi…
L’iscrizione darà diritto alla t-shirt ricordo (fino ad esaurimento scorte).